Poncione Val Piana - B.tta Valleggia - Cima del lago, 16/01/2022
Onicer  corbe
Gita  Poncione Val Piana - B.tta Valleggia - Cima del lago
Partenza  all'Acqua  (1610 m)
Commento E... così io e Dino ritorniamo dopo 2 anni in Val Bedretto.
La neve all'Acqua non é abbondante ma sufficiente per garantire una salita ed una discesa dignitosa, benché ormai sia super tracciata e con l'obbligo di eseguire qualche derapage su neve gelata, in alto la situazione é migliore.
Partiamo dall'Acqua verso le 9.00 in direzione del Poncione di Val Piana. Su ottima traccia in breve mi trovo sul pendio finale un po' ghiacciato utili i ramponi. Scendo a ritroso e vado incontro a Dino ed insieme ripercorriamo l'ultimo tratto. Da qui procediamo con una buona discesa su tratti ancora farinosi sino alla fine del ghiacciaio di Valleggia. Risaliamo sino all'omonima bocchetta e ci godiamo la buona discesa sino in fondo al ghiacciaio. Ripelliamo e proseguiamo e raggiungo la Cima di Lago .Da qui buona discesa su neve variabile con qualche tratto di farina. Giungo sul ghiacciaio ma di Dino nessuna traccia. Salgo alla b.tta di Val Piana... nessuno in vista , ridiscendo sul ghiacciaio per l'ennesima volta e mi soffermo per un panino, finalmente scorgo Dino in arrivo dalla Cima di Lago. vengo sapere più tardi che non é salito direttamente ma lungo la traccia proveniente dalla capanna Cristallina quindi non ci siamo incontrati. Da qui Insieme, infine risaliamo alla b.tta del Poncione per la discesa finale.
Nel complesso giornata proficua considerato il periodo non dei migliori negli ultimi anni.
F. 1 b.tta Valleggia
F. 2 Ghiacciaio Valleggia.