Passo del Frerone, 15/01/2022
Onicer  Fedora
Gita  Passo del Frerone
Partenza  Gaver (Bagolino, BS)  (1480 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Commento L’idea era di salire al M. Bruffione, ma l’innevamento nella parte bassa ci sembrava troppo scarso. E così partiamo dal Gaver senza una meta precisa: iniziamo a risalire la pista chiusa e poi vedremo. Al Goletto di Gaver decidiamo di provare a dirigerci verso la zona del passo della Vacca. Seguiamo così la stradina / sentiero estivo, ben innevata, e in vista del passo, prima di raggiungerlo pieghiamo a sx, seguendo le tracce che ci portano al Passo del Frerone (2444m). L’ambiente è magnifico e siamo completamente soli, nonostante le tantissime auto al park! Pensavamo che la discesa fosse molto peggio di quello che invece è stata: neve molto variabile tra ventata portante / cotta (ma essendo poca che si lasciava sciare) / trasformata, e abbiamo fatto pure 10 curve in polvere. Ripresa la lunga stradina, scivoliamo veloci in quanto ben innevata e più o meno pistata. Ma gli ultimi 300m di discesa sulla pista sono stati davvero bellissimi, su neve morbida e ottimamente battuta/pistata. Alla fine contenti e soddisfatti di questo giro che, sciisticamente non è chissà che (personalmente credo che giri così siano meritevoli di essere percorsi soprattutto quando le condizioni della neve non siano gran che come in questo periodo!), ma il bellissimo ambiente solitario ci ha ripagati ampiamente del lunghissimo sviluppo e della neve sicuramente non 5 stelle ma sicuramente più che discreta.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio, Riccardo.

FOTO 1: Il Passo di Frerone, ancora molto lontano, visto poco dopo aver lasciato la strada oltre il Goletto di Gaver.
FOTO 2: A centro foto, il Passo del Frerone e la bella valletta poco sotto il passo.
FOTO 3: Neve trasformata/cotta fino all'inizio della lunga stradina che salverà molto la sciata, così come la pista finale.