Cima Settentrionale di Val Loga, dalla Val Loga, 10/01/2022
Onicer  Abominevole
Gita  Cima Settentrionale di Val Loga, dalla Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima centrale di Val Loga (3004m), dalla Val Loga
Neve prevalente  Ventata
Commento Parto sci ai piedi da MonteSpluga in una mattinata tersa e gelida, con temperatura di -7’C e una brezza tesa, non forte ma fastidiosa che acuisce la sensazione di freddo. Mi inoltro lungamente in Val Loga, guadagnando pochissima quota nei primi 2,5Km di sviluppo, seguendo una buona traccia già presente, solo in alcuni tratti cancellata dal vento. Il percorso inizia quindi a salire più deciso, alternando tre tratti ripidi ad altrettanti pianori, prima dell’ultimo tratto di salita più dolce che raggiunge il Bivacco Val Loga. Proseguo in direzione dell’evidente sella del Passo di Val Loga, che raggiungo per poi proseguire brevemente per cresta fino alla Cima Settentrionale di Val Loga. La giornata limpidissima regala panorami meravigliosi a 360’, ma il clima è gelido e ventoso: cambio rapido di assetto e discesa più o meno seguendo il percorso di salita, su neve tutto sommato discreta, alla ricerca di qualche breve pendio immacolato e di qualche curva nei rarissimi tratti polverosi.