Pizzo di Trona (Canale Sud Ovest), 09/01/2022
Onicer  FraSor
Gita  Pizzo di Trona (Canale Sud Ovest)
Partenza  Fenile (Centrale elettrica)  (1080 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Saliamo confidando nell'arsura di questa stagione sperando di trovare condizioni primaverili (per l'innevamento) con temperature invernali.
Partiamo sci ai piedi alle 7:30 dalla centrale elettrica, dopo 50 metri di neve ci disilludiamo: non c'è più neve.
Mettiamo gli sci in spalla fino al pianoro sottostante la diga di Trona (1730 circa), poi da lì imbocchiamo il canale che risulta evidente sulla destra (salendolo si tiene la diga alla propria sinistra) su neve trasformata e ventata, con tratti di ghiaccerello leggero che sfonda senza fatica.
Arriviamo alla diga d'inferno e con noi si alza un vento molto forte, che ci sferza lungo tutto il traverso che percorriamo con rampant a causa del ghiaccio che esce vivo in alcuni punti.
Saliamo a suon di pertichette e vento fino alla strozzatura dal canale Sud Ovest, da lì togliamo gli sci e saliamo con doppia picca e ramponi, con gli sci nello zaino.
Arriviamo alla sella alle 13:30, sempre sferzati da raffiche che dal basso ci soffiano polvere in faccia.
Il canale è in ottime condizioni, solo gli ultimi metri della selletta sono di ghiaccio vivo, quindi discendiamo circa 50m, rimettiamo gli sci e scendiamo su un ottimo strato compatto ed ottimamente portante, con qualche centimetro di polvere riportata che rende ottima la discesa.
Scendiamo fino alla quota in cui abbiamo messo gli sci su neve buona, il sole ha smollato il giusto e non si sfonda.
Gita da fare tenendo d'occhio le condizioni, che in questa stagione folle ci hanno regalato una gita primaverile al 9 di gennaio..
Gita fatta con Paolo, nessun'altra anima viva in questa vallata.
FOTO 1
Imbocco del pianoro sotto la diga di Trona (Sci in spalla fino a questo punto)
FOTO 2
Canale e vento dalla diga d'Inferno
FOTO 3
Salita del canale SO del Pizzo di Trona

Video resoconto e traccia al link del fotoreport.