Cima Litegosa, 08/01/2022
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Cima Litegosa
Partenza  Panchià  (954 m)
Commento Lunga trasferta giornaliera in Val di Fiemme alla ricerca della polvere, e della neve. Gita per amatori dello skialp d'ambiente e dei Lagorai, 18km di sviluppo. Non è per skialper pantofolai. Noi siamo saliti sulla forestale fino al divieto, necessario attualmente 4x4, se no partenza dal fondo valle. La neve c'è fino in valle ma senza fondo. Sulla forestale si possono mettere gli sci dopo circa 1 km e così in discesa. Come tante gite dei Lagorai si sale e si scende per forestale fino a circa 1700m. Poi inizia a diradarsi il bosco fino ad uscire su stupendi ampi pendii. Ieri sopra i 2000m vento gelido artico. Siamo saliti fino a 100 m sotto la vetta ad un ripiano sopra un canale sul lato nord. Poi con ramponi e picca, ieri necessari ed aggirando insidiose placche a vento siamo arrivati alla croce di vetta, un fredon de la marianna! Panorama strepitoso sul Lagorai e Pale di San Martino. Discesa inizialmente su neve farinosa un pò gessata a divenire sempre più asciutta e polverosa nel bosco. A 1750m forestale obbligatoria con un paio di togli e metti degli sci nei tratti di bosco più fitto dove non c'è fondo. Solo noi ed un solitario che ci ha preceduti e che ci ha regalato la tracciatura. Solette sci un pò segnate, il prezzo di questa stagione. Un bel freddo oggi, il sole si vede poco in questa gita, in vetta praticamente. Maurizio, Andrea, Giuseppe.