Cima Gavia (sommità principale), 08/01/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cima Gavia (sommità principale)
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1738 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Ciao a tutti, riporto quello che ho scritto su mia pagina fb:
E' risaputo che le endorfine creano 'dipendenza' e possono portare al fenomeno del 'Runner's high', uno stato di euforia che non si discosta di molto da ciò che si prova con alcune sostanze stupefacenti. Io, e penso anche molti di voi, devo essere ormai allo stadio terminale della dipendenza e non solo per l'età anagrafica.
E così anche oggi (8 Gennaio) mi sono andato a procurare la mia dose di endorfine portandomi verso il Passo Gavia (in realtà sono giunto sino al Rifugio Berni) e poi salendo la Cima Gavia, un montagnone piuttosto massiccio che tocca i 2991 m di quota. Ho scelto con cura il percorso perchè ero solo e volevo evitare possibili lastroni, che saranno vecchi ma son sempre lì pronti a staccarsi se è il tuo giorno no.
In discesa, bella polverella nelle vallette che si lasciava sciare senza fatica, poi giunto alla strada del Gavia la seguo sino all'altezza dell'Alpe Gavia e mi butto giù nel solco del Rio Dosegù (ho visto traccia di risalita🙂). Qui bella polvere fredda perchè sei dentro una sorta di canyon ghiacciaia, raggiungo il fondo dove ripello e torno su. Poi va beh ho allungato ancora un pò il brodo salendo nella Valle dell'Alpe.
Sarà anche un'inizio di stagione avaro di neve ma io non mi lamento e anche oggi ho portato a casa una gran bella sciata. Certo oggi il freddo non mollava e se non eri accorto a scegliere il percorso giusto il vento artico ti faceva penare, ma vuoi mettere ad essere lì nell'immensità della montagna?