Corno Renon, 02/01/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Corno Renon
Partenza  Pemmern (BZ)  (1533 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ancora pochina la neve in circolazione. Scegliamo così un percorso tranquillo che affianca le piste che scendono dal Corno Renon, a poca distanza da Bolzano.
Arrivati a Pemmern, ci incamminiamo sci ai piedi seguendo il percorso scialpinistico ben segnalato a fianco della pista principale. Di neve ce n’è appunto poca, ma è sufficiente per proseguire senza dovere togliere gli sci.
Arrivati sotto la Cima Lago Nero da cui scendono un paio di piste, la aggiriamo a sinistra continuando sul percorso oggi molto frequentato, fino alla località Corno di Sotto.
Compiendo un ampio semicerchio in senso orario, saliamo gradualmente fino ad arrivare sulla vetta dove campeggia un antiestetico ripetitore e dove di trova anche il Rifugio Rittern Horn. Il panorama è comunque ottimo.
Cambiato assetto, scendiamo dalle piste, piacevoli e ben preparate.