Torricella e Bocco, 07/01/2022
Onicer  manty57
Gita  Torricella e Bocco
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Prato Spilla  (1350 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento
Partiti da Prato Spilla, poi per sentiero alto al Verde.Saliti poi al Torricella, in principio per canale e poi per cresta Nord. Quindi scesi dal canale e poi ripellato:Abbiamo desistito nel raggiungere il Bragalata per la scarsità del manto nevoso. Ascesa al passo e dopo lungo traverso, scesi per le piste.
I versanti Nord sono stati pesantemente intaccati dal vento lasciando scoperti sassi e vegetazione.Il canale del Torricella, esposto ad Ovest ci ha consentito una discreta sciata, a mio parere il meglio che si potesse ottenere con queste condizioni. Alla fine gli unici sassi li ho presi scendendo dalle piste al ritorno, il che comunque denuncia la scarsità generale del manto nevoso.Tuttavia la salita e la discesa dal Torricella sono state molto appaganti.