Lago Moro, Valgussera, Montebello, 06/01/2022
Onicer  Fedora
Gita  Lago Moro, Valgussera, Montebello
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Commento Sapevamo che i cm scesi eran pochi e che il vento aveva già rovinato tutto... Ma nessuno pensava fino a questo punto. Piste veramente ottime, ma fuori pista... un mezzo disastro. Saliamo al rif. Montebello e poi lungo la stradina ancora ben innevata fino al Lago Moro. La prima parte di salita al Passo di Valcervia era addirittura da ramponi. Tentiamo così la salita al Corno Stella, avendo picca e ramponi. Ma dopo i primi minuti desistiamo per ghiaccio vivo. Niente... sciamo fino al rifugio e poi fin giù a Carisole, con l'ultima parte di discesa sulla stradina a sx (molto meglio della pista). Rimesse le pelli saliamo al Valgussera. Prima parte della discesa su ottima neve invernale morbida, poi a metà prendiamo la stradina a sx su neve simile, mentre in pista era ghiacciata. Scendiamo ancora un pezzo verso Carisole e poi lungo comoda traccia ancora al rif. Montebello, dove lasciamo gli sci e proseguiamo a piedi fino alla croce (niente ghiaccio ma troppa erba affiorante). Discesa finale dalle ottime piste, dove con buone lamine ci si diverte.
Partecipanti: Fedora e Lidia. E con Francesca, Zamma e Marco incontrati al Lago Moro.

FOTO 1: Al Lago Moro
FOTO 2: Discesa dal Valgussera.
FOTO 3: Alla croce del Montebello.