Vallette (Cima delle), 18/12/2021
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Vallette (Cima delle)
Regione  Piemonte
Partenza  Frais  (1464 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Ottima sciata sabato a Ciam delle Vallette. Giro ad anello. Saliti per la via comune fin sotto la cresta al Ciantplagna si devia circa a q 2500 verso ovest per rimontare al colle delle Vallette. Dalla cima siamo scesi al colle posto a ovest tra Cima Vallette e Gran Pelà. Subito sotto il colle abbiamo iniziato a trovare neve farinosa ben sciabile che sendendendo migliorava in quantità e qualità. Neve farinosa e un p̣ gessosa che scendendo di quota era anche un p̣ sfondosa ma comunque ben sciabile. Poi ancora bella farinella fino ad incrociare la strada che riporta a Frais chiudendo l'anello. Siamo scesi per il vallone di Comba Scura mantenendoci sulla sx orografica. L'esposizione a Nord ha preservato la neve mantenendola ancora soffice. Fuori dal bosco dove prende sole e vento la neve era trasformata ma ben sciabile. Bella sciata anche oggi, bell'anello con parte alta panoramico con pendii aperti boi bellissimi boschi di larici. LA discesa per la Comba Scura richiede neve assestata. Il sole peṛ l'abbiamo visto in vetta, è un itinerario...ombroso. Con Andrea, Roberto, Roberto, Maurizio, Elia.