Monte Frerone+cima a W del M. Mattoni, dal rifugio Bazena, 18/12/2021
Onicer  Fedora
Gita  Monte Frerone+cima a W del M. Mattoni, dal rifugio Bazena
Partenza  Rif. Bazena al Tassara  (1799 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena
Altra neve  Ventata
Commento Con le condizioni di neve attuali, oggi abbiamo fatto una bella sciata, cercando i giusti pendii: sole e vento hanno assestato bene la neve sui versanti da est a sud-ovest, soprattutto dove pių ripido. E senza pių toccare sassi nascosti.
Partenza sci ai piedi dalla macchina. Nel ripido tratto finale prima della vetta i rampanti possono essere molto utili. Discesa dalla cima su neve liscia e ventata, dura ma non ghiacciata. Dopo la conca, scendiamo a sx scegliendo bellissimi canalini e i pendii pių ripidi e pių esposti al sole. Troviamo infatti neve sempre ben trasformata e smollata il giusto. Giunti nella conca, ripelliamo fino al colletto a sx da dove si scende al Gaver. Non ci sembra valga la pena fare qualche curva qui e ripellare. E cosė, ricordandomi di un giro fatto anni fa, proseguiamo sotto i pendii nord del M. Mattoni. Saliamo a piedi sulla successiva cima non nominata a W del M. Mattoni (ometto). Da qui ci godiamo una bellissima sciata dai pendii S-SW di questa cima (salendo al mattino avevo visto che era innevato abbastanza bene questo versante). Neve ottimamente trasformata, individuando sempre i giusti canalini, fino alla stradina finale.
Morale della favola: basta cercare i giusti pendii e canali che han preso pių sole per fare un'ottima sciata, altrimenti si rischia di trovare crosta o sastrugi tenendosi sempre sul percorso di salita...
Partecipanti: Fedora, Lidia, Andrea e Vittorio.

FOTO 1: Discesa dal ripido tratto sotto la vetta.
FOTO 2: Ottima neve trasformata cercando i giusti pendii/canali.
FOTO 3: La discesa finale dalla cima a W del M. Mattoni, su pendenze sempre sostenute e bella neve primaverile.