Moncucco, 11/12/2021
Onicer  fabio62
Gita  Moncucco
Partenza  Isola  (1300 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Mediocri
Commento A chiavenna alle 8 c erano 9 gradi, segno del vento che ci avrebbe tartassato e così è stato, come da previsione.
A Isola è nevicato meno che su orobie e quella che è venuta e stata devastata dal vento... crinali pelati accumuli importanti ovunque, pochi gli itinerari fattibili.
Salita faticosissima tutta da battere, in punti su sprofondava oltre il ginocchio, accompagnati da raffiche violente e sabbiatura nevosa.
Sul crestone molto i tratti con arbusti scoperti e la situazione meteo peggiora, comunque atriviamo in cima e le dita non su sentono più.
Le raffiche sono violente quindi subito giu, la neve e al limite della sci...abilità per la quantità che frena troppo e la disomogeneità.
In basso la situazione migliora ma le pietre sono in agguato e infatti ecco le prime pugnalate alle solette....
Alle ultime case decidiamo di prendere la strada fino in paese.
Vabbè stavolta è andata così meno male che il gruppo è felice lo stesso, io Anna Corrado Luca Angelo Mario Massimo Giuseppe Stefano Fabrizio e la tredicenne brava Chiara che purtroppo si è beccata queste condizioni inclementi