Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Campagnung+Crappa da Tocf, 20/11/2021
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Piz Campagnung+Crappa da Tocf
Regione  Svizzera
Partenza  La Veduta (Julierpass)  (2200 m)
Quota arrivo  2860 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ho messo condizioni “ottime” ma naturalmente un pochino di attenzione a qualche sasso nascosto ci vuole sempre, soprattutto sulle pendenze più sostenute. Ma abbiamo trovato bella neve farinosa, a tratti solo leggermente umida, su quasi tutto il nostro percorso, cercando le esposizioni meno a sud. E per di più stando tutto il giorno al sole! L'idea era di andare al Surgonda, ma la neve sembra poca e uno skialp ce lo sconsiglia vivamente. Così saliamo al Campagnun (non alla quota 3001 in quanto era un pietrame unico): discesa x i primi 50m su neve umida e con attenzione ai sassi nascosti. Poi teniamo più la dx, dove l’esposizione è più a nord-est, scendendo su farinone fino alla piana sottostante. Ripelliamo e saliamo verso la caratteristica roccia col buco (Fuorcla digl Leget) e da qui proseguiamo fino alla Crappa da Tocf. Poco prima della cima, notiamo due skialp scendere in stupenda polvere dal versante nord, che poi capiremo essere Calimero e Saldeg incontrati sul Campagnun… Dalla vetta scendiamo pure noi da quei pendii in polvere 00 senza toccare sassi, x circa 200m. Arrivati al sole, rimettiamo le pelli e con ampio giro verso sx ritorniamo sotto la pala finale del Campagnun. Discesa fotocopia della precedente, sempre su farina. Il rientro dalla Val d’Agnel sarà molto meglio del previsto: la leggera crosticina del mattino, scaldata dal caldo sole di oggi, ha smollato bene divenendo neve umida e divertente, fino alla macchina, tra l’altro senza toccare un sasso (anche se sempre con attenzione). Decisamente tutti contenti!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Andrea, Diana, Francesco, Luca, Marco.

FOTO 1: Dopo i primi 50m di discesa dal Campagnung, scendiamo sui pendii rivolti più a NE in ottima farina, fino a ca. 2500m di quota.
FOTO 2: Dalla Crappa da Tocf, i pendii nord dai quali scenderemo per 200m (in rosso) e la successiva risalita fin sotto la pala del Campagnung (in giallo).
FOTO 3: Discesa dal versante Nord della Crappa da Tocf.
Report visto  2188 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report