Piz Murtel, 13/11/2021
Onicer  Fedora
Gita  Piz Murtel
Partenza  Furtschellas (Engadina - CH)  (1800 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Tentiamo la carta Engadina, dove le previsioni mettono abbastanza soleggiato, almeno fino a fine mattinata. E così sarà: fino alle 13 meteo da buono a ottimo.
Ma come 3 asini partiamo da Furtschellas anziché da Surley, e così, a 200m dall'arrivo dell'ultimo impianto (ca. q. 2600m), siamo costretti a togliere le pelli e scendere 150m e poi, rimesse, percorriamo un lungo tratto quasi orizzontale, tra continui saliscendi e con poca visibilità perché all'ombra e pieno di cambi di pendenza tra dosselli ingannevoli... Abbiamo perso 1h e 45' per raggiungere le piste giuste che salgono da Surley... Arriviamo cmq alla stazione di arrivo della funivia, a q. 3300m e da qui risaliamo il pendio finale fino in vetta al Piz Murtel, dopo quasi 5h e 30' di salita vista la perdita di tempo! La discesa sarà tra le peggiori mai fatte su pista, battute sì, ma non fresate e con la neve sempre piuttosto dura, oltre alle alte barriere di neve tra una passata di gatto e l'altra. Ma fuori pista è diventata quasi tutta crostosa. Solo sotto i 2200m la neve era un po' più morbida perché scaldata, ma per il resto... davvero tra le sciate peggiori nonostante le piste e per quasi 1000m di dislivello! All'arrivo a Surley dei gentili scialpinisti mi portano a riprendere l'auto almeno! Va beh... tra i 2000m fatti e la discesa a prova di "gambe infuocate", alla fine un bell'allenamento!
Sabato prossimo dovrebbero aprire gli impianti del Corvatsch.

FOTO 1: A circa q. 3000m.
FOTO 2: Il pendio finale del Piz Murtel.
FOTO 3: In vetta al Piz Murtel, con dietro il Piz Corvatsch.