Punta Parrot da Gressoney, 10/06/2021
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Punta Parrot da Gressoney
Partenza  Staffal  (1860 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Con Fabrizio salita in giornata dalla valle.
Dormiamo all'aperto a Staffal e partiamo alle 3.
Saliamo per le piste verso il Gabiet, si spalla fin verso la Oreste Hutte (speravamo meglio ma la neve si riduce ogni giorno in questo periodo).
Dalla piana dietro il rifugio prendiamo il primo canale ripido e superiamo la barra rocciosa, quindi pendii ampi prima rigelati duri (rampant) poi in bel firn con buon grip fino al Mantova. Da qui fino in vetta 5cm di polvere su fondo duro che ogni tanto si fa sentire. Per andare in vetta breve ma ripido canale e poi cresta da tracciare, qui usiamo picca e ramponi. Discesa dalla vetta sul ripido fianco Sud, poi per l'itinerario di salita. Finale in relax all'area pic-nic di Gressoney La Trinité.

Giornata magnifica, tutto il ghiacciaio intonso e senza tracce, nessuno in giro a parte altri tre skialper diretti alla Vincent.