Furggen+Cima di Breuil, per il ghiacciaio della Forca e la Furggrat, 06/06/2021
Onicer  Fedora
Gita  Furggen+Cima di Breuil, per il ghiacciaio della Forca e la Furggrat
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Furggen (3491m), per il ghiacciaio della Forca
Altra neve  Marcia
Commento Gitona magnifica, di quelle che non si dimenticano facilmente. Per tutto: meteo, ambiente, condizioni, compagnia...
Il meteo è meglio a ovest. Andrea propone Cervinia e io butto lì la Furggen, salita 15 anni fa, e lui rilancia con questa splendida cavalcata in cresta: la Furggrat (1h e 30' di percorrenza dalla Fuggen alla Cima di Breuil). Da Cervinia spalliamo gli sci 15min e poi li calziamo. Seguiamo l'itinerario classico per la Furggen (Ghiacciaio della Forca) su neve rigelatissima. Ultimo ripido pendio con picca e ramponi e poi siamo in vetta alla Furggen. La giornata è spaziale e le condizioni della cresta sembrano davvero ottime. Notiamo un gruppo che la sta percorrendo al contrario e così partiamo belli convinti. Sarà magnifica: tratti di neve alternati a roccette che grazie al cavo metallico e gradini percorriamo senza grandi problemi, ma sempre con molta attenzione. A circa metà percorso, la cresta diventa nevosa e quasi pianeggiante (farla in questo verso come noi, è più in discesa rispetto che al contrario) e dopo 1h e 30' raggiungiamo il suo termine: la Cima di Breuil (Furgghorn). Per gustarci le splendide condizioni della neve, scendiamo per 350m verso gli impianti di Zermatt; poi ripelliamo e risaliamo al Colle del Teodulo, a 3300m di quota. Ora non ci resta che gustarci la lunghissima discesa per buona parte lungo le piste di Cervinia e, infine, deviando verso dx per riprendere il percorso di salita e quindi, con 10min di sci in spalla, arrivare alla macchina, a dir poco soddisfatissimi. Grazie ad Andrea che l'ha proposta e alla splendida compagnia di tutti i soci.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Fabio V., Andrea, Riccardo N.

FOTO 1: Il ripido tratto che precede l'arrivo sulla Furggen.
FOTO 2: Lungo la splendida Furggrat; sullo sfondo, i giganti del Monte Rosa.
FOTO 3: La discesa su neve super verso Zermatt.