Pizzo Cigola dalla Val Venina, 05/06/2021
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Cigola dalla Val Venina
Partenza  Agneda  (1325 m)
Difficoltà  OSA
Commento Saliamo per la Val Venina per raggiungere il Pizzo Cigola per un bel pendio canale che avevo visto dalla Cima dello Scoltador qualche anno fa.
Ovviamente si portano gli sci fino al Lago di Venina (1830) che bisogna costeggiare (dx idro c'è più neve per valanghe).
Poi si sale nella valle con neve non continua fino a 2100 m circa (in discesa si tengono di più). Si sale nella bellissima valle e superarto come riferimento il Passo Brandà si piega a sx salendo (SE). Per un ripido pendio si giunge nel piano superiore da dove il vallone ed il canale sono ben visibili.
Ultimo tratto del canale sci in spalla e con ramponi e picca raggiungiamo la cresta W della cima che si raggiunge abbastanza facilmente senza neve (attenzione comunque alla qualità non buona della roccia).
Neve pesante e umida ma solo nello strato superficiale ed in alto dove è di più.
Sviluppo 19 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; verde salita; rosso discesa)