pizzo Suretta per Surettajoch, 30/05/2021
Onicer  coburn
Gita  pizzo Suretta per Surettajoch
Partenza  Passo Spluga  (2117 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partenza dal passo ore 8:45 con gli sci ai piedi verso il lago Bergseeli su neve molto dura rigelata nella notte (fortemente consigliati i rampanti). Si spalla poi una cinquantina di metri di dislivello lungo il sentiero estivo fino quasi al laghetto. Da qua neve compatta e continua fino al Surettajoch. Qui togliamo gli sci e proseguiamo con picche (doppia per stare tranquilli, ma una è sufficiente) e ramponi, ma essendo le condizioni davvero ottime decidiamo di portarci su gli sci nello zaino. Salita fino alla Punta Nera ben gradinata. Qui lasciamo gli zaini e decidiamo di traversare lungo l'aerea, seppur ben pestata, cresta verso la Punta Rossa. Tornati poi indietro ci gustiamo un'adrenalinica sciata lungo la nord-est della Punta Nera (pendenza massima c.ca 45°). Risaliti al Surettajoch scendiamo fino al lago Bergseeli su una fenomenale neve primaverile smollata al punto giusto dove decidiamo di ripellare puntando verso sud fino all'imbocco di un evidente ed invitante canale (da cui in estate a guardare le mappe scende il Torrente Liro e di cui stimo una pendenza massima intorno ai 35° nei primi metri) che avevamo addocchiato dal parcheggio. Fondo di questo un po' rovinato da scorse slavine ma comunque divertente (occhio a delle bocche di balena che stanno iniziando ad aprirsi). Scendendo da questo in pochi minuti si giunge ancora al passo sci ai piedi.
Nota1: se si scende dalla cima a piedi e se non si percorre l'ultimo canale la difficoltà è MSA.
Nota2: altri sciatori che abbiamo incontrato in discesa hanno optato per sciare i pendii svizzeri per poi ripellare fino al passo. Non avendoli mai fatti non so né dove si passi, né le difficoltà, né le condizioni.

Foto 1: dal Surettajoch vista della parte finale con Punta Nera sulla destra e Punta Rossa sulla sinistra
Foto 2: dalla Punta Rossa vista della Punta Nera (con la cresta congiungente) e della parete N-E