Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rocca delle Val Perse, dalla vedretta di Vallesinella, 29/05/2021
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Rocca delle Val Perse, dalla vedretta di Vallesinella
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Vallesinella (Madonna di Campiglio)  (1500 m)
Quota arrivo  2907 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Cima Sella (2946m), dalla vedretta di Vallesinella
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Gita favolosa nelle Dolomiti di Brenta oggi, e completamente soli! Anche se in realtà abbiamo sbagliato la vetta, perché puntavamo alla Cima Sella. Ma poco male... contentissimi lo stesso!
Dalle premesse mattutine non avremmo scommesso un centesimo, né sulla sciata né sul meteo: nuvolaglie, caldo e assenza di rigelo. Partiamo da Vallesinella alle 7,45 con scarpette e sci nello zaino, fino al rif. Casinei (1850m). Poi innevamento ancora continuo (pochissimi e molto brevi i tratti senza neve). Verso le 9 il cielo si apre completamente, poco prima di arrivare al rif. Tuckett. Stiamo alti nel traverso che porta nel ripido canalino (35°), che saliamo con sci per due terzi, poi a piedi in neve crostosa e faticosa. Ma al successivo pianoro la neve inizia a essere ben rigelata (q. 2400 circa) e lo sarà per tutto il resto della salita. Una volta sulla Vedretta di Vallesinella superiore, ammiriamo la Cima Sella ma scambiandola per un'altra..., e quindi erroneamente proseguiamo verso la successiva cima credendo fosse appunto la nostra meta, mentre invece quella che raggiungeremo sarà la Rocca delle Val Perse. Superato il pendio finale, lasciamo gli sci e risaliamo la breve ma ripida crestina che ci porta all'omino di vetta. Panorama a dir poco fantastico, ma nel giro di pochi minuti il cielo si copre. Visibilità cmq buona e iniziamo la discesa su neve favolosa, una moquette, fino all’imbocco dell'ultimo canale prima del traverso che precede il rifugio. Nel canalino neve marcia e sfondosa (la crosta aveva smollato), ma saran solo 150m. Dal rifugio in giù, mai avremmo pensato di sciare così bene, in neve marciotta sì, ma non affatto sfondosa, anzi, con un fondo ormai consolidato anche senza il rigelo. Anche nel rado boschetto prima del rif. Casinei, sciamo molto bene. Poco prima del rifugio andiamo giù dritti per residui di neve tagliando due tornanti e togliamo gli sci a q. 1750m. Da qui a piedi fino alla macchina. Gran bella gita e sciata sopra le aspettative: anche se la meta doveva essere la Cima Sella, siamo stati ampiamente soddisfatti
Partecipanti: Fedora, Lidia e Sergio.

FOTO 1: Superato il ripido canalino dopo il rif. Tuckett, proseguiamo verso la Vedretta di Vallesinella Superiore.
FOTO 2: Qui, quando scorgiamo sullo sfondo un'altra cima, la scambiamo per la Cima Sella (che è invece quella col tracciato rosso), mentre invece la vetta raggiunta sarà la Rocca di Val Perse (tracciato verde).
FOTO 3: Ultimi metri prima della crestina finale; qui lasceremo gli sci. Sullo sfondo i bellissimi pendii che, grazie alla neve super, ci permetteranno una splendida discesa.
Report visto  2190 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report