Passo Presena, dalla Val Presena, 08/05/2021
Onicer  luca.trovesi
Gita  Passo Presena, dalla Val Presena
Partenza  Passo Tonale, verso Vermiglio  (1800 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questo fine settimana sono d'accordo di andare a sciare con il gruppo di amici di Bolzano che ho dai tempi dell'università, quanta voglia che avevo di vederli!
L'obiettivo è la normale al Gran Zebrù da Santa Caterina di Valfurva ma, per spezzare il lungo viaggio, sabato ci fermiamo al Tonale per risalire la val Presena e vedere come sono le condizioni in giro, d'altronde è più di un mese che tra una cosa e l'altra non metto gli sci.

Secondo me è un gran bell'itinerario, sia per la varietà di passaggi, laricete di fondovalle, gallerie scavate nella roccia, pianori, pendii aperti sia per la qualità della sciata.

Abbiamo trovato neve super, farinosa nella parte alta e trasformata dai 2600 in giù, davvero bello!
Tanta gente in giro, probabilmente abbiamo visto anche Davide Magnini... che viaggiare!

Dopo la sciata pediluvio, pranzo e con viaggio quieto fino in Valfurva, dove ci sistemiamo al residence Bucaneve che consigliamo sia per i prezzi sia per l'ospitalità.