Monte Tombea, da Cima Rest, 20/02/2021
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monte Tombea, da Cima Rest
Partenza  Cima Rest, Magasa  (1204 m)
Quota arrivo  1947 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Mi son trasferito da poco a Toscolano per lavoro e uno dei miei nuovi colleghi, Claudio, di Tignale, è appassionato di montagna.
La neve, nonostante la grande annata, comincia a scarseggiare nelle zone del Garda Bresciano per cui dobbiamo cogliere la palla al balzo anche se ci conosciamo da pochi giorni. Claudio mi propone di salire al Monte Tombea, di gran lunga la cima più famosa (insieme al Caplone) della stupenda Valvestino.
Per me sono posti nuovi, il che assicura una giornata avventurosa e luce per gli occhi. Il Baldo fa da sfondo a levante, a ponente le sagome delle più belle creste delle dolomiti bresciane: Corno Zeno, Corna Blacca, Dosso Alto, che universo da esplorare...
Quando siamo sulla cresta sommitale a settentrione possiamo ammirare le granitiche vette adamelliche dell'Alta Val del Chiese, le selvagge Alpi di Ledro e come sfondo il Brenta.
Mi emoziono e mi lascio scivolare fino a valle dove ai tavoli di uno dei tipici fienili dal tetto in paglia brindiamo con due birre alle nuove avventure future.

Neve primaverile e spallaggio di soli 20 minuti.