Adamello (epic tour), 08/05/2021
Onicer  Domonice
Gita  Adamello (epic tour)
Partenza  Malga Premassone  (1580 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Ho messo condizioni eccellenti perchè non c'è Incredibili. L'itinerario è pura fiaba per chi come me è innamorato di queste montagne. Partenza dal Premassone in scarpe da trail fino al rifugio Baitone dove cambiamo assetto e raggiungiamo l'omonimo Passo transitando dal bellissimo rifugio Tonolini. Per cresta, affilata ma breve) si raggiunge il Passo d'Avio che con cengia esposta (passaggio obbligato) ma su neve eccellente permette di iniziare una discesa entusiasmante in val d'Avio. Neve commovente. Alla piana sopra malga Lavedole cambiamo nuovamente assetto e prendiamo a risalire i quasi 1200 metri che ci separano dal secondo passo di giornata, quello degli Inglesi. Transitiamo sotto la nord dell'Adamello, commovente. Nessun segno di vita né di passaggio. Il ripido scivolo del Passo degli Inglesi viente tracciato completamente da Lorenz (sci sul sacco), oggi particolarmente in versione trattore. Le condizioni di TUTTA questa salita sono eccellenti, meriterebbero la discesa ma noi abbiamo nelle mire il terzo passo di giornata, quello dell'Adamello appunto. Ricalziamo quindi gli sci e contorniamo il Monte Falcone, ma una volta al cospetto del Re riteniamo doveroso mettere la ciliegina su questa deliziosa torta. Nuovo cambio assetto e con piccozza e ramponi raggiungiamo la cima per la cresta est. Discesa spettacolare sulla pala sud su neve trasformata, poi una volta al Passo dell'Adamello magicamente compare la farina, provvidenziale vista la pendenza e l'esposizione dello scivolo). Sciata memorabile in Val Miller, passando dalla farina del ripido al firn perfetto della morena. Rapidamente poi, in sponda sinistra si raggiungono le scale del Miller e per canalini ripidissimi, sempre sci ai piedi, la loro base da dove, tolti gli sci su neve ora a tratti sfondosaal parcheggio dove ci aspetta una merenda mondiale. Con Lorenz, Giordo e Olivier.

Foto:
verso il Passo Premassone;
transitando alla base del Re (in alto a sinistra il ripido scivolo del Passo degli Inglesi);
sulla cresta est dell'Adamello.