Piz Cancian-Pizzo Scalino, 08/05/2021
Onicer  fabio62
Gita  Piz Cancian-Pizzo Scalino
Partenza  Strada campo moro  (1900 m)
Commento Oggi si gioca in casa allo scalino e per cambiare un pò alcuni di noi fanno anche il Piz Cancian.
Neve subito dall'auto e temperatura frizzante, in salita ottima traccia mail grip è talmente ottimo che si sale bene anche fuori.
Arrivato al ghiacciao attraverso tutto a sinistra per portarmi verso il Cancian dove trovo i soci saliti dal campagneda, guadagniamo facilmente la cima e poi risaliamo allo scalino dove ci colleghiamo con il resto della compagnia.
Condizioni alla vetta eccellenti, ramponi molto utili ma non indispensabili. La temperatura e la neve non sono quelle di inizio maggio, fa piuttosto freddino e un venticello teso da sud si fa sentire.
Scesi dalla paretina sopra il deposito sci anche alle 13 la neve era ancora fredda, non certamente bella come chi è sceso alle 10 ma cmq ottima.
Sul ghiacciao buona ma un pò cartonata e traversando a sinistra andiamo a prendere la ripida discesa sotto il cornetto, un paio di tracce già presenti.
La troviamo ottima con farina leggermente ventata su fondo portante, più sotto diventa eccellente con moquette a pelo raso fino al rifugio...uno spettacolo.
Io Grazia Simona Giovanni Stefano Andrea Pietro Stefanino Corrado Piersandro oltre a molti altri sullo scalino e una decina al cancian.
Giornatona con temperatura neve e condizione per le vette ottimale...direi che si può andare avanti ancora salvo surriscaldamento
Un saluto agli amici di Valmadrera, età importante grinta di più.