Monte Mantello, 06/05/2021
Onicer  Federico
Gita  Monte Mantello
Partenza  Fontenino del Cellentino (Pejo)  (1680 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Dal termine della strada con innevemanto ancora buono si sale per sentirero alla diga del Lago Palù (sent 110).
Si costeggia tutto il lago con lungo percorso (dx idro) fino ad una Malga in un Piano.
A questo punto si supera il torrente e si segue il sentiero per Malga Paludei (pur senza neve e dovendo spallare è consigliabile in salita questa soluzione).
Dalla Malga con bel sentiero in quota (sempre spallando) ci si porta in Val Piana si rimettono gli sci e si prosegue in dir N.
Abbiamo scelto di salire il Monte Mantello deviando a sx per ripido vallone.
L'anticima con il pendio finale è ben evidente mentre se si prosegue in Val Piana con percorso più lungo si può raggiungere il colle tra M.Mantello e San Matteo.
A circa 3200 mettiamo ramponi e saliamo il ripido pendio che porta all'anticima. Da qui la cresta abbassandoci talvolta sul lato nord ci porta in cima in 30' circa con neve non portante.
L'intento era di andare successivamente al San Matteo ma la scarsa visibilità e condizioni di luce non buone ci ha consigiato il ritorno.
Discesa molto bella con neve crostosa il primo tratto ma che agevola sul pendio molto ripido e portante dai 3200 m circa.
Poi stando sulla dx idro si tengono gli sci fino più in basso e con alcuni togli e metti si ritorna all'inizio del lago.
Sviluppo 20 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa: arancio salita e discesa)