Monte Bardan-Piz Dalč-Pizzo della Sancia, 17/04/2021
Onicer  vale_cividini
Gita  Monte Bardan-Piz Dalč-Pizzo della Sancia
Partenza  Strada per Starleggia  (1250 m)
Commento Vedendo ancora la neve bassa opto per il Pizzo della Sancia salgo lungo la strada superando dossi di neve fino ad uno slargo dove parcheggio. Cammino circa 5 minuti e metto gli sci poi qualche togli metti fino a Splughetta. Superato il borgo conviene prendere una stradina nel bosco che conduce ad uno scavatore rosso quindi risalire il ripido bosco fino a sbucare sulla strada oltre Starleggia(tracciato). Salgo quindi su buona traccia e raggiunto il bivacco Cŕ Bianca seguo la cresta a destra calzo i ramponi per scendere un breve tratto poi di nuovo sci ai piedi giungo al passo Barnan. Salgo al Piz Dalč un semplice dosso e proseguo sino alla cima del M.Bardan. Scendo su pendii dolci con neve fresca sopra e dura sotto quindi seguo le tracce di discesa nel vallone verso Isola. Giunto a 2100m ripello e salgo al Pizzo della Sancia transitando nuovamente dal passo Barnan. Di nuovo breve tratto con i ramponi poi salgo la vetta del Sancia quindi bella e ripida discesa. Giunto alla strada scendo la variante nel bosco dello scavatore rosso con strette e ripide curve giungo in un battibaleno a Splughetta dove con un paio di togli-metti sono in breve all'auto. Ottima giornata!!!