Corni di Sardegnana, tour, 14/03/2021
Onicer  Orobicando
Gita  Corni di Sardegnana, tour
Partenza  Carona  (1100 m)
Itinerari collegati  Corni di Sardegnana (2450m), tour
Commento Prima di mettere in pausa la stagione ci concediamo una vera chicca orobica.

Partiamo da Carona (quota 1100 circa) sotto una bella nevicata e proseguiremo con neve e nuvole fino alla diga della val dei Frati. Qui il gran vento inizia a spazzare, si apre il cielo blu e sbuffi di neve ci avvolgono.

Rispetto al l'itinerario di on ice, giunti al colle verso la conca dei gemelli nei pressi del passo di Aviasco invece che perdere quota abbiamo proseguito traversando in leggera salita in direzione di una breccia nella cresta che chiude la vallata. Qui si scende nel Vallone accedendovi tramite un bel Canalino (cornice) che deposita sotto ai corni. Non sarebbe stato male scendere nella valle verso il lago di Sardegnana...

La preoccupazione che il vento abbia rovinato la neve recente sparisce subito non appena messi gli sci! Discesa su farina dai 15 ai 30 cm su fondo marmoreo! In fondo al Vallone abbiamo tagliato tutto a sinistra viso a valle fino a incrociare una baita. Da qui abbiamo sempre proseguito in obliquo verso sinistra entrando in un ripido bosco che poco a poco ci ha depositato a Pagliari. Infine con qualche togli metti fino all auto.

Avevamo in programma la cima alpinistica su roccia ma il vento soffiava troppo forte. Volendo fare la cima alpinistica, invece che tagliare a mezza costa come abbiamo fatto noi, bisogna raggiungere il passo di Sardegnana e quindi la parete sud dei corni.

Gran bel giro in ambiente isolato e suggestivo.