Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palone di Sopressą - Monte Palone (di Bondena) da Sant'Antonio, 13/03/2021
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Palone di Sopressą - Monte Palone (di Bondena) da Sant'Antonio
Regione  Lombardia
Partenza  Sant'Antonio  (1127 m)
Quota arrivo  2588 m
Dislivello  1820 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Gita decisa all'ultimo visto che mi sono ritrovato da solo.
Si parte da Sant'Antonio ancora su stradina ottimamente innevata. Da malga Casazza si sale a Malga Bondone (stando sul lato est del pascolo si vede il cartello di divieto che segnala la strada). La strada č ripida solo da Casazza in poi, prima č dolce, a parte la salita sopra il paese.
Dalla malga Bondone si passa lungo il fondovalle, lambendo distacchi di fondo abbastanza vecchi ma voluminosi (praticamente tutto il lato sud della zona di Cima Concordia ha scaricato lasciando tutto il versante in erba scoperta).
Arrivato alla conca a 2000 m sono salito su farinetta riportata (sotto era ormai tutta trasformata) su vecchia traccia di locali (tra l'altro incontrati poco sopra malga Casazza). Sono salito in sci anche sullo strappo ripido (foto 1) che porta sulla dorsale che dą sulla media Val Camonica. Sbucato sulla dorsale a 2400 m sono salito in sci su neve lisciata da vento dura e un po' irregolare. Ultimo tratto lato sud su neve pił morbida in superficie fatto senza ramponi ma con sci a spalla. Gli ultimi 10 m di dislivello sono senza neve su facile cresta.
Fatto il Palone di Sopressą ho poi sciato a ritroso, dapprima cosģ cosģ come neve, poi sul lato ripido a N che entra nel vallone buona farinetta riportata solo un po' ventata a tratti.
A 2220 m ho ripellato effettuando poco dopo un traverso a sud (foto 2) che ieri era sicuro (ore 12.40 circa) ma se scalda molto potrebbe essere problematico. Il traverso permette di entrare nel vallone che porta a passo Salina, raggiunto sci ai piedi. Da poco oltre il passo ho mollato gli sci e sono salito sul Monte Palone su cresta quasi tutta scoperta facile.
Sono poi ridisceso su neve trasformata bella, effettuando obbligatoriamente il traverso. Dopo il traverso ho preso una linea pił diretta lato sud che mi ha portato sulla piana a 2000 m.
Dalla malga Bondone in gił ho tagliato alcuni tornanti su divertenti corridoi senza piante su neve trasformata.
Giunto a Malga Casazza normale amministrazione su stradina scorrevole, a parte una prima contropendenza iniziale (non cosģ scomoda, fatta sci ai piedi a "passo pattinato").

Foto:
1) salita finale al Palone di Sopressą con tratto ripido a N e spallone terminale lato sud
2) traverso per il vallone di Passo Salina
3) vallone di passo Salina con traverso e cresta terminale per il Monte Palone
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport