Monte Gruf - Canale dell'Aurosina, 13/03/2021
Onicer  Mattia Testa
Gita  Monte Gruf - Canale dell'Aurosina
Partenza  Santa Croce - Chiavenna  (550 m)
Difficoltà  OSA
Commento Una delle gite più selvagge e meno frequentate della nostra Lombardia che quest'anno stiamo tutti riscoprendo in ogni sfaccettatura. 700m di spallaggio iniziale è quello che ci vuole per allontanare il 99% degli scialpinisti e godersi questa valle in completa solitudine. Calzati gli sci al primo alpeggio a quota 1245m seguiamo delle vaghe tracce che ci conducono, a quota 1400m, all'imbocco del canalone. Dopo una miriade di perteghe arriviamo all'impennata finale dove proseguiamo a piedi per altri 400m. Dopo un ultimo tratto ancora più ripido (50°) siamo al colle a quota 2750m con uno stupendo panorama sulla val Codera. Proseguiamo lungo il filo di cresta dapprima su rocce rotte non banali poi con minori difficoltà ma sempre su terreno esposto fino in cima.

DISCESA superlativa in questo lunghissimo canale con pendenze via via decrescenti su neve compatta ma divertente con recente una spolverata di fresca.

con papà Andrea e il compagno Lux

sotto link video su youtube