Monte Venerocolo (o Tre Confini)+discesa Val di Campo, per la Vall del Venerocolino, 13/03/2021
Onicer  Fedora
Gita  Monte Venerocolo (o Tre Confini)+discesa Val di Campo, per la Vall del Venerocolino
Partenza  Ronco (Schilpario - Val di Scalve)  (1080 m)
Dislivello  2050 m
Itinerari collegati  Monte Venerocolo (o Tre Confini) (2590m), per la Vall del Venerocolino
Commento Gran bel tour orobico oggi, per veri appassionati e motivati, completa di tutto: sentiero, traversi, attraversamenti di slavine, saliscendi, traccia da fare in 40cm di fresca, cresta con un tocco alpinistico… Insomma, c’era tutto. Ma soprattutto c’erano condizioni stupende, con neve trasformata sui versanti sud e gran polverone a nord, nella discesa in val di Campo. Da Ronco (Schilpario) spalliamo gli sci veramente poco, solo 20 minuti. Poi qualche metro ogni tanto senza neve, ma in seguito innevamento ancora abbondante. Seguiamo il sentiero estivo che risale la Val Venerocolino, con qualche slavinone disagevole da attraversare, ma ne vale davvero la pena. L’ambiente è stupendo, solitario e selvaggio, come piace a noi. Pendii ripidi si alternano a diagonaloni, dossi e vallette, fino al passo del Venerocolo. Qui saliamo un po’ troppo lungo il crestone Ovest... poco male, ne approfittiamo per ridiscendere 150m verso Nord in una polvere da urlo per riprendere il giusto percorso. Rimesse le pelli, mi gusto la tracciatura in neve farinosa che aumenta man mano si sale, fino all’arrivo al ripido colletto alla base della cresta del M. Venerocolo a 40-50 cm! Calzati i ramponi risaliamo la cresta Nord, anche qui con non poca fatica, e finalmente raggiungiamo la vetta. Tornati agli sci, ci gustiamo una discesa favolosa verso nord, in val di Campo, fino a q. 1960m. Polverone! Ripelliamo 350m fino al Passo Venerocolo e da qui scendiamo dal percorso di salita. A parte i primi 150m su neve un po’ variabile, per il resto sarà una bella discesa anche questa in neve trasformata non perfettamente liscia ma sciabilissima e divertente, a parte gli attraversamenti delle solite slavine. Gli ultimi pendii fino al sentiero finale saranno su un firn da sballo! Anche lungo il sentiero tutto sommato si scende bene, fino al termine della neve. Ultimi 15min a piedi fino alla macchina. Gitona!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki M., Michele, Andrea, Riki N.

FOTO 1: I miei soci all'arrivo dell'ultimo bellissimo pendio tutto da battere che porta alla base della cresta finale.
FOTO 2: Non possiamo non sfruttare questa bellissima neve polverosa e così scendiamo in Val di Campo, fino a q. 1960m.
FOTO 3: Polvere fino alla piana!