Monte Sossino, da Villa di Lozio, 13/03/2021
Onicer  Perseo90
Gita  Monte Sossino, da Villa di Lozio
Partenza  Ponte del Ferro  (1050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Sossino (2398m), da Villa di Lozio
Commento Sono un paio di mesi che mi frulla in mente la pala del Sossino, oggi complice la bella giornata e l'ottimo rigelo notturno è il momento giusto per affrontarla.
Partenza sci ai piedi ore 8, si spallano gli sci per circa 20 minuti fino a quota 1300 poi l'innevamento è ancora buono fino alla vetta.
La salita è ancora in ottime condizioni, rampant non indispensabili, si arriva comodamente in vetta sci ai piedi.
Discesa dalla pala ore 11.30 con condizioni eccezionali fino alla baita di Varicla, 800 metri di biliardo tirato a lucido su pendenze fantastiche.
Neve ottimamente trasformata con fondo duro e cremina pasticciera sopra come decorazione.
Dalla baita in poi buone condizioni fino alla malga Onder poi ci si arrangia fino alla macchina.
Gionata passata nella totale solitudine, sul percorso solo noi e altri 2 persone.
Partecipanti: Ale, Diego, Davide, Lara, Dario, Gian e Sergio.