Pizzo Tre Confini (pomeridiano), da Lizzola, 10/03/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Tre Confini (pomeridiano), da Lizzola
Partenza  Lizzola - Valbondione (Val Seriana)  (1260 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Tre Confini (2824m), da Lizzola
Neve prevalente  Variabile
Commento Non ci aspettavamo di trovare dai 10 ai 15cm di neve fresca, anche se purtroppo questa mattina il vento deve aver soffiato parecchio e ha reso quindi il manto nevoso un po' disomogeno: tratti di neve vecchia trasformata/primaverile, altri di neve farinosa, altri ancora di neve ventata o un po' crostosa. Non ero mai salita di pomeriggio su questa cima, ma grazie all'esposizione prevalentemente a OVEST, in questo periodo prende il sole fino al tramonto. Riusciamo a scendere prima che inizi il rigelo, anche se l'aria fredda ancora presente in quota in alcuni punti ha reso la neve già quasi rigelata. Pensavamo molto peggio, e invece, a parte brevi tratti, per il resto la sciata è stata su neve sì variabile, ma da trasformata/pistata, a primaverile, a farinetta... insomma quasi sempre ben sciabile cercando ovviamente i tratti migliori. A circa 2200-2300m, seguiamo le tracce di 2 amici skialp incontrati salendo (Costa & socio), ci spostiamo a dx e per bellissimi canaletti arriviamo praticamente all'inizio dei lunghi tratti di diagonale, a circa q. 1700m. Da qui a ritroso per l'itinerario di salita, senza tribulare come spesso invece accade qui, a parte 2 brevissimi superamenti di slavine, fino alla piana finale. Anche qui il ritorno a Lizzola sarà molto agevole, con solo il tratto finale da spingere un po'. Ma la neve veloce ha reso il ritorno dalle piane per nulla faticoso.
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Nei pressi della baita di Sasna.
FOTO 2: Verso la cima.
FOTO 3: Ultimi pendii che ci riportano sul percorso di salita prima dei traversi, a q. 1700m circa.