piz Zupò, 07/03/2021
Onicer  Mattia Testa
Gita  piz Zupò
Partenza  diga di alpe gera  (2000 m)
Difficoltà  OSA
Commento partiamo alle 7:30 dal parcheggio sotto la diga e attraversiamo il lago semivuoto e ben gelato poi saliamo a piedi al Bignami su neve/erba. Attraversiamo il vallone e continuiamo sull'itinerario estivo che porta al passo Marinelli (3080m). Scendiamo verso la vedretta scerscen superiore in direzione Marco e Rosa e risaliamo il canalone che porta al passo di crast Aguzza a piedi su neve dura. Ora riscendiamo 100m per aggirare dei grossi seracchi. riprendiamo a salire sempre su buone pendenze fino al passo tra lo Zupò e l'Argient. Attacchiamo a piedi la cresta seguendo delle vecchie tracce e in poco tempo siamo in cima. Per non rifare lo stesso percorso un po' poco sciistico proseguiamo lungo la cresta NE (più lunga e difficile della precedente) fino al colle che separa lo Zupò dal Bellavista. Da qui scendiamo verso il ghiacciaio su rocce rotte non banali e finalmente calziamo gli sci. Aggiriamo i grossi seracchi del Sasso Rosso e dopo qualche bella curva ci ricolleghiamo all'itinerario di salita appena sotto al passo Marinelli e lo seguiamo fino al pianone sottostante. Questa volta scendiamo direttamente su questi pendii fino al lago senza ripassare dal Bignami. Arrivo al parcheggio ore 18:40 giornata conclusa.