Tre Confini, 07/03/2021
Onicer  fabio62
Gita  Tre Confini
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Parcheggio pieno a Lizzola oggi, grazie al DPCM nazionale, quasi tutti diretti al tre confini, temperatura fresca e neve dura in salita, per una serie di valanghe si spella sopra il torrente per 20 minuti ma volendo si passa anche con gli sci ai piedi.
Sopra, traccia bella dura ma le pendenze sono blande, il percorso è lungo e finalmente si arriva al ripido pendio finale (foto), meglio fatto con i rampanti, sopra si arriva a pochi metri dalla vetta.
In cima gran bel panorama e tanta gente (foto).
In discesa seguiamo le tracce di salita fin sotto la spalla, dopodichè, anzichè traversare come tutti a sinistra verso la traccia che porta al sasna, grazie ai nostri Giovanni e Beppe (local) scendiamo direttamente nel vallone stando a sinistra del torrente (foto), ne viene fuori una discesa spettacolo, nessuna traccia pendii ripidi tirati a biliardo remollati al punto giusto che finiscono nella forra del torrente.
A questo punto costeggiamo la forra stando un pò alti fino ad incrociare la traccia di salita al termine del portage di stamattina.
Si prosegue senza problemi fino alla piana che, grazie al calo termico di questi ultimi giorni, ci permette di spingere non più di 5 minuti per guadagnare la risalita finale e procedere sci ai piedi sulla stradina fino all'auto.
Gita lunga con pendenze blande ma che, in discesa, abbiamo rivalutato grazie all'inedita e splendida discesa, Io Grazia Simona Sara Luca Giovanni Pablo Stefano Fabrizio Bruno Beppe oltre più di cinquanta persone sull'itinerario