Cima Papa Giovanni Paolo II+Pizzo Farno, da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli, 03/03/2021
Onicer  Fedora
Gita  Cima Papa Giovanni Paolo II+Pizzo Farno, da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (987 m)
Dislivello  1930 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Farno (2506m), da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Altra neve  Variabile
Commento Il giudizio sulle condizioni è una via di mezzo tra la neve ancora troppo dura scendendo dal Farno e quella più smollata e primaverile dal passo Laghi Gemelli. Purtroppo è mancato il sole a rendere la sciata dal Farno davvero bella, visto la neve ottimamente trasformata che c'era...
Non indispensabili ma utili i rampanti in diversi tratti fino al passo Laghi Gemelli (stradina fino all'Alpe Corte ancora ottimamente innevata). Dal passo, salita alla cima Papa Giovanni Paolo II, su neve ancora invernale più morbida. 300m di discesa fino ai Laghi Gemelli su neve ventata portante nei primi 100m; poi, tenendo molto la sx, per lo più ancora farinosa e non troppo tritata.
Rimesse le pelli, saliamo al Pizzo Farno, su neve dura ma non ghiacciata. Niente... il cielo non si apre. Discesa alle 12,30: tra la visibilità un po' piatta e la neve che non ha smollato, non sarà certo una gran discesa, anzi... Ripelliamo e risaliamo 100m di nuovo fino al passo Laghi Gemelli. Qualche raggio di sole inizia a filtrare e da qui la discesa sarà decisamente migliore, con neve più smollata per le temperature non certo rigide e con buona visibilità. Più si scende e più migliora. Nel tratto sotto le due baite si è formata una pista di slalom gigante che permette di scendere molto bene dove di solito si tribula. Bellissimi i prati finali fino al rifugio, su neve primaverile. Dall'Alpe Corte alla macchina discesa velocissima sulla stradina in perfette condizioni. Va beh, ci siamo rifatti nella discesa dal passo Gemelli; peccato per quella dal Farno!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Carmen e Milio.
Un saluto a Gabriele e Loretta e agli amici incontrati sul percorso.

FOTO 1: La Cima Papa Giovanni Paolo II dal Passo Laghi Gemelli.
FOTO 2: Discesa dal passo verso i Laghi Gemelli.
FOTO 3: Discesa dal Pizzo Farno.