Cima di Presponte Occ. + Cima di Mezzeno, 02/03/2021
Onicer  Perseo90
Gita  Cima di Presponte Occ. + Cima di Mezzeno
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partenza da casa in direzione Baite del Moschel con l'idea di fare il Periplo del Ferrante, Valle Scura e Valzurio memore delle eccellenti condizioni trovate sabato.
Peccato che la strada a Valzurio č chiusa per lavori nei giorni feriali e allora inizio a appellarmi a tutti i santi...
Cambio programma volante e opto di andare a Valcanale con direzione Passo dei Laghi gemelli a valutare i pendii esposti a sud.
Partenza ore 9.15 sci ai piedi.
Arrivato alla baita Corte Alta noto che i pendii del Presponte sembrano in ottime condizioni e la neve trasformata al punto giusto cosė dalla baita in un oretta sono in vetta.
Alle 12 inizio la discesa su ottima neve trasformata con il giusto remollo e saranno 500 metri di pura goduria.
Arrivato alla baita Corte Alta ripello in direzione Cima Papa Giovanni e alle 13 sono in vetta.
Un po' di relax e alle 13.15 inizio la discesa su bellissima neve trasformata fino alla baita Corte di Mezzo, poi complice la slavina e il remollo eccessivo ci si arrangia fino al rifugio Alpe Corte, da qui si prende la stradina che con queste condizioni di innevamento č perfino divertente.
Con queste temperature i versanti esposti a sud stanno regalando delle ottime sciate, a patto di azzeccare il giusto timing.