Albani e Ferrantino, 27/02/2021
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Albani e Ferrantino
Partenza  Colere  (1020 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Tanta gente oggi su questo bell' itinerario orobico. Partenza dalla solita stradina con portage fino a incontrare la pista. Dopo il primo strappo, all' altezza di alcune baite, stando sulla sinistra si segue prima una stradina che passa subito un ponticello di tronchi, dopo il quale una serie di paline gialle ci conducono sul sentiero per l' Albani, ben segnalato, prima per il bosco poi per un bel pendio con rara vegetazione, sopra il quale già si scorge il rifugio Albani, oggi aperto. Arrivati lì, si può proseguire per buona traccia fino al rifugio dell' Aquila, anch'esso oggi aperto. Da lì in 20/30 minuti alla vetta del Ferrantino, con ottima visuale sulla Presolana, la val di Scalve e molte altre vette vicine e lontane. Visto nessuno oggi sul Ferrante.
Discesa dalla vetta su neve divertente lisciata dai passaggi, poi piste ottimamente fresate.
Bella giornata, tanta gente con sci o ramponi o ciaspole notati anche molti neofiti dello scialpinismo, evidentemente in questa stagione di impianti chiusi la gente ha capito che se voleva un po' sciare doveva muovere il c...., il che non è una cosa negativa, a mio parare.