Monte Avaro e dintorni, 21/02/2009
Onicer  AG
Gita  Monte Avaro e dintorni
Partenza  Piani dell'Avato  (1670 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Avendo percorso varie esposizioni ho incontrato nevi diverse, ma andando un po' a "cercare" le discese sono state divertenti per il 90% del dislivello.
Salita al Triomen, ultimo tratto neve dura trasformata, bella discesa sempre portante lungo "il Valletto" fino ad incontrare la Val Salmurano (qui in fondo un pò di crosta non portante). Risalita alla cosidetta Cima di Salmurano (ultimo tratto dura) e discesa a nord fino alla Casera di Pescegallo trovando un po' di tutto, anche qualche curva in neve farinosa. Di nuovo alla cima di Salmurano e ritorno ai Piani dell'Avaro: primo tratto ottimo firn, breve ripellata e poi bisogna cercarsela (ma si trova...) altrimenti è crosta non portante.
Pericolo valanghe generalmente 2, localmente 3.
Valutazione buona anche rispetto a quello che "temevo" di trovare e perchè mi sono proprio divertito.
Ottimo formaggio nostrano al bar "la Baita" ;-)