Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Vigna Vaga, da Colere, 21/02/2009
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Monte Vigna Vaga, da Colere
Regione  Lombardia
Partenza  Colere, verso Vilminore  (1020 m)
Quota arrivo  2332 m
Dislivello  1630 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Vigna Vaga (2332m), da Colere
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Questa mattina Colere, meta Vigna Vaga, da qui non l’ho mai fatto (son una rana!)….solita salita fino al Polzone, da segnalare solo che se si arriva tardi si rischia di parcheggiare a Vilminore!
Dal Polzone ho preso il percorso SkiAlp seguendo i segnali, per chi non è pratico di Colere (saran pochi!) si passa in un buco delle reti presso lo spiazzale del Polzone.
Alla malga Conchetta (q. 1797) si può osservare come sia visibile solo la grondaia! Quasi sommersa! Ho seguito il percorso per il Pizzo di Petto fin allo spiazzo dopo il traverso poi in direzione Ovest ho risalito la val Conchetta.
Raggiungo un gruppetto di scialpinisti e …. Sorpresa! Faccio la conoscenza di un altro On-Icer! Flavio! …..quattro chiacchere e quindi, dirigo al Passo Fontanamora, la traccia non è molto marcata ma si viaggia.
Raggiunta la cima (q 2332m) faccio una breve-ripellatina sulla paletta finale, solo fin alla conchetta che si crea in prossimità del Passo Fontanamora, neanche male questa piccola sciata, a zone una neve ventata-riportata(?) ben sciabile a tratti crosta portante ….con qualche scherzetto (pendio Sud e son le 12).
Ripello e mi ricongiungo a Flavio & Friends ….si torna in cima.
Discesa in Val Conchetta, neanche male ….sempre su neve un po’ variabile (da crosta portante – avolte cede a riportata…) ma che si lascia sciare!
A circa 1900-1950m ripello e seguendo tracce attraverso…unica nota, questa volta la traccia sta lontana dalle pareti del Ferrante e mi ricollego alle piste poco più in alto. Forse semplicemente ho imboccato una traccia “alternativa”.
Ultima PS verso la cima degli impianti e giù….
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport