Moncucco da Isola, 19/02/2021
Onicer  calimero
Gita  Moncucco da Isola
Partenza  Isola di Madesimo ( So )  (1350 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Approfitto del week end lungo nella mia valle adottiva e , fidandomi delle infallibili previsioni del tempo che chiamano una pomeriggiata di sole, mi reco con buono spirito ad Isola per una sgambata al Moncucco che , a dispetto del suo essere placido panettone , sa regalare, nelle giuste giornate, una bella salita tra idilliaci borghetti ( Cà Raseri, Corte, Chiodia, Stabisotto ), degli ottimi panorami sul gruppo dello Stella, sul Bardan e sulla Val Febbraro e, con la giusta neve, anche una più che discreta sciata sugli itinerari diretti che tornano a Isola.
Il mio piano è infallibile.
Salita giusto in tempo per godersi il remollo solivo e rigenerante sciata su neve trasformata.
Ma ovviamente le infallibili previsioni falliscono e con esso fallisce anche il mio infallibile piano.
Il cielo rimane grigio in tutte le cinquanta sfumature possibili, il sole non esce, la neve non remolla, e ne rimane un festival del crostone nazionale che mette a buona prova le gambe .
Unica ma troppo breve eccezione il boschetto Ovest verso Vamlera dove si trova ancora qualche spazio vergine su neve farinosa.
Poco male.
Rimane una buona salita di allenamento, dei panorami sempre deliziosi e un pomeriggio a respirare aria buona.