Cima dei Siltri+discesa verso Mezzoldo, 21/02/2021
Onicer  Fedora
Gita  Cima dei Siltri+discesa verso Mezzoldo
Partenza  San Simone (Valbrembana, BG)  (1650 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Commento San Simone è un posto stupendo con la famiglia al seguito; e così rieccoci qui per la seconda domenica consecutiva. Andiamo a cercare ancora un po' di polvere sul versante nord-ovest della Cima dei Siltri, senza passare per Forcella Rossa ma salendo direttamente alla cima dal termine delle piste. Dalla vetta discesa sul versante opposto inizialmente su bella "pista"; poi anziché scendere subito a dx proseguiamo per qualche decina di metri per poi prendere gli stupendi e sostenuti pendii sulla dx su polvere immacolata, per circa 200m di sciata goduriosa. A q. 1850m la neve inizia a "crostare" e così ripelliamo e torniamo sulla Cima dei Siltri. La discesa verso San Simone è inizialmente su farina un po' umida lungo la ripida pala est; poi sulle piste (non battute) neve non molto bella, soprattutto per via dei numerosi passaggi. Poco prima del rif. Camoscio (aperto) ritroviamo la pista battuta dal gatto e così sciamo molto bene fino a San Simone. Giornata calda ma non esageratamente.
Partecipanti: Fedora e Ivan.

FOTO 1: Arrivo in vetta alla Cima dei Siltri.
FOTO 2-3: Discesa dai bei pendii nord-ovest.