Monte BRIONE 2542mt per la Costa di San Gaetano ( VIDEO ), 18/02/2021
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte BRIONE 2542mt per la Costa di San Gaetano ( VIDEO )
Partenza  Tornanti sopra Castionetto  (1000 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Arrivo un po' in ritardo con questo report di domenica 14 febbraio.
Sapevamo che era una delle rare occasioni per trovare buona neve anche sulle sud e poi tutta quella neve attecchita sulle piante ci ha attratto senza più esitare. Ma mentre le scorse volte sia con gli sci che con la MTB eravamo partiti dalla strada di Prato Valentino, questa volta abbiamo voluto provare la solitudine immersi in un incredibile bianco.
Partiamo da quota 1000m circa obbligati per la neve a parcheggiare l'auto. Salita su infinita stradina, circa 7km prima di arrivare in continuo pendio aperto, ma il candore ci distrae dalla noiosa stradina. Dai 1800m circa tutto campo aperto con vista grandiosa su tutta la testata nord delle Alpi Orobie e praticamente a 2000m a sbalzo sul fondo valle valtellinese e Sondrio. Ultima rampa un po' impegnativa sui 2400m dove io mi fermo per crampi.
Panorama stupendo che oltre che sulle Orobie spazia fino all'Adamello Presanella ed ai giganti del Michabel e Monte Rosa.
Discesa, grazie all'esposizione variabile tra il Sud già in crosta non portante e l'Ovest ancora in gran parte polveroso riusciamo a lasciare le uniche due tracce sulla bellissima Costa di San Gaetano , certo non dalle pendenze idilliache ma che ti fa sciare a sbalzo sulla Valtellina. Dai 1800m in giù alternanza di bei tratti aperti di neve trasformata e tratti di stradina che dai 1300m è continua fino all'auto, poi nel VIDEO cerco sempre di filmare i tratti chiave.

Tendenza, difficile farla sulle Sud che variano da un giorno all'altro, visto che la neve sulle stradine sparisce presto si potrebbe fare da Teglio con discesa sulla Costa fino ai 1800m circa e relativa ripellata.

PERIODO MIGLIORE: dicembre metà febbraio, con Firn anche dopo ma partendo da Teglio