Tour della Corna Piana - Fotoreport, 14/02/2021
Onicer  Orobicando
Gita  Tour della Corna Piana - Fotoreport
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farina pesante
Commento Abbiamo trovato neve molto varia: crosta da vento su gobbe e dorsali in ombra, crosticina (sottile sottile) su 30 cm di farina sui pendii al sole e farina pura qua e la negli avvallamenti. Da interpretare ma sempre divertente!

Giro molto bello in ambiente super.
Partenza da valcanale con temperature rigide (-9).
Si sale lungo la strada per l'alpecorte, poi si taglia a sinistra un un bel boschetto seguendo le indicazioni per il lago (e il rifugio) Branchino.
Dal passo abbassandosi leggermente ci si sposta a destra fino all'imbocco della val di vedro. Qui spelliamo e facciamo la prima discesa su dolci pendii fino alle baite di vedro.
Rimesse le pelli saliamo i bei pendii al sole del mandrone puntado alla già visibile nord dell'area.
L'obiettivo era la cima ovest della corna piana; l'abbiamo osservata salendo ma la cresta e i pendii finali sono ancora troppo carichi quindi raggiunta la conca sotto la Nord dell'arera (una vera ghiacciaia!) abbiamo deciso di scendere di nuovo per il mandrone su ottima farina scaldata dal sole.
Risaliti al colletto sopra al passo di corna piana spelliamo e iniziamo la discesa per la normale su bei pendii andando a cercare qua e là la farina. Poi vecchia pista e Stradina fino a valcanale.
Altre info al report del merenderos