Punta di Pollore, dalla Val di Rezzalo, 13/02/2021
Onicer  Fedora
Gita  Punta di Pollore, dalla Val di Rezzalo
Partenza  Loc. Segondin (Fumero, SO)  (1500 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Punta di Pollore (2965m), dalla Val di Rezzalo
Altra neve  Variabile
Commento Azzecchiamo la gita, sia per il meteo che per la qualità della neve. I dubbi alla partenza (nubi basse e nebbiolina) si dissolvono quando arriviamo al rif. La Baita, su comoda stradina battuta dalla motoslitta, dove il cielo inizia ad aprirsi bene. Dal rif. saliamo a sx verso il boschetto, superiamo due gruppi di baite fino a uscire sugli stupendi pendii sommitali, ampi e soleggiati. Gli ultimi 600m sono da battere, la traccia vecchia è sparita. Ma la fatica sarà ripagata da una bella discesa su neve per lo più farinosa, solo in brevi tratti un po' ventata, e su pendii splendidi da sciare. Scendiamo tenendo più la dx (faccia a valle) fino ad imboccare il ripido canalino che ci porta nel breve tratto di rado bosco. Qui, a parte le prime curve su neve lavorata dal vento, sciata divertentissima in polvere tenendo bene la dx, dove ha preso meno sole, che ci riporta dritti dritti alla chiesetta. Da qui lungo la stupenda stradina finale fino alla macchina. Gran giornata in ottima compagnia!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio, Nadia, Gio Rovedatti, Michele, Andrea e Riccardo.

FOTO 1: Risalendo gli ampi e soleggiati pendii sommitali, poco prima delle Baite di Pollore.
FOTO 2: In discesa poco sotto la vetta, prendiamo questo bel valloncello più a dx.
FOTO 3: In uno dei tanti tratti di ottima polvere.