Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aprica Tumel, 07/02/2021
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo      
Gita  Aprica Tumel
Regione  Lombardia
Partenza  Aprica (SO)  (1195 m)
Quota arrivo  2055 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Domenica di maltempo e pioggia fin sopra i mille metri di quota. Che si fa? Si cerca di andare comunque con gli sci, di partire da una quota sufficientemente elevata da prendere meno acqua possibile e di scegliere un itinerario che riservi una discesa che non assomigli a un’immersione in un bicchiere di latte, priva di alcun riferimento spaziale.
Cercare un compromesso non è semplice, ma alla fine la scelta cade sul percorso scialpinistico detto Tumel, che prevede una salita tramite percorso nel bosco e una discesa attraverso le piste.
Arrivati ad Aprica, parcheggiamo di fianco alla partenza dell’impianto Magnolta e una volta individuato il percorso, che parte subito a destra della parte conclusiva della pista, lo seguiamo.
Il tracciato è piacevole, non ha mai strappi troppo faticosi in salita e man mano ci deposita in ambiente sempre più bello, raccordandosi alla pista solo nel tratto conclusivo a monte.
Affidandoci alla presenza di un piccolo ricovero adibito al soccorso piste posto proprio all’arrivo della funivia come punto provvidenziale di riparo, siamo molto amareggiati nel trovare la porta chiusa, viste le condizioni meteorologiche quasi proibitive, con raffiche di vento, nebbia e neve. La sgradita sorpresa ci porta così a doverci sistemare e a cambiare assetto in condizioni difficili, non una bella esperienza…
Sistematici a fatica, scendiamo alla Baitina Magnolta (chiusa), e da lì, con qualche spinta, prendiamo la pista A1. Anziché raggiungere la Baitina, per evitare di doversi spingere è meglio prendere subito la pista A, che si collega alla A1. Scegliamo questa opzione di discesa per fare un giro più ampio, rispetto alla pista Magnolta che è più diretta e breve.
Scendiamo così verso il Ristoro Pasò in una fitta nebbia e da lì prendiamo la Pista M. Per evitare di finire la discesa da un’altra parte rispetto al nostro punto di partenza, nei pressi del termine della pista M prendiamo la deviazione su un’altra pista, la D, che porta a collegarsi con il tratto terminale della Magnolta, che ci riporta così alla partenza.
Sempre bello, anche in queste condizioni.

Foto 1 e 2: fasi di salita
Foto 3: alla Baitina
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport