Motto Della Scala, 20/02/2009
Onicer  trapuli
Gita  Motto Della Scala
Partenza  Monno campo sportivo  (1100 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Partenza dal campo sportivo di Monno seguire la stradina sulla sx fino dopo il ponte poi sci ai piedi ed inoltrarsi nella splendida Val Dorena (traccia ben evidente ) fino ad attraversare la valletta che porta al sentierino in mezzo al bosco.All'uscita di questo ci si trova nella bellissima conca di Mola si prosegue, verso nord, per prati fino alla dorsale che scende dalla cima.
Discesa per la via di salita su iniziale neve ventata, poi su ottima farina pesante sempre sciabile, poi piccola pecca, il breve tratto di sentiero traversale per giungere sulla Val Dorena,poi con farina pesante e tratti di trasformata fino all'arrivo.
Ottima gita con discesa quasi prevalentemente su prati, e neve sempre sciabile, stra-consigliata anche per il paesaggio.
Partecipanti : io Diego e Monica
Consiglio ottimo rifocillamento presso nuovo agriturismo Il Vecchio Scarpone a Monno.