Monte San Primo, 11/02/2021
Onicer  calimero
Gita  Monte San Primo
Partenza  Pian del Tivano  (1000 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Boccata d'aria e botta di panorami per un veloce San Primo pomeridiano.
Il cielo blu cobalto ordina, anzi impone di non restare al lavoro e poco prima delle 13,30 si parte dai 1000 mt del parcheggio del Pian del Tivano.
Salita su neve marmorea fino all'agriturismo Alpetto di Torno poi alternata a tratti più morbidi sul pendio che porta in cresta, tra folate di vento e turbini di neve riportata.
Dall'anticima, si scende con buona sciata la bella pala fino al margine basso del boschetto.
Poi ripellata fin sotto il Ponciv e poi velocemente di ritorno in un festival di crosta di ogni qualità ( il vento freddo ha impedito la fusione del manto ).
Ho fatto sciate migliori, e d'altronde non mi aspettavo nulla di più di quello che poi è venuto.
Ma il posto e i panorami sono talmente belli che bastano e avanzano.
Appena alza di qualche grado e sistema, la pala sud sarà stratosferica in queste condizioni di innevamento.