Cima Bleis di Sommalbosco, 05/02/2021
Onicer  corbe
Gita  Cima Bleis di Sommalbosco
Partenza  Villa da Legno (Temù)  (1350 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi mi dedico alla montagna posta immediatamente alle spalle dell'agriturismo Belotti a Villa da Legno e simbolo del paese.
Non un anima nei dintorni, riesco ad individuare la via di salita e sino alle malghe Prisigai seguo le evidenti tracce lungo la strada forestale. Oltre, però, é tutta da tracciare con il tratto finale dove é necessario togliere gli sci e proseguire in cresta su roccette e talvolta con la neve sino alla cintola. Riesco ,nonostante la ravanata, a raggiungere la cima. Magnifico panorama su Adamello e Valcamonica. Alcune foto di rito ed inizio a calarmi in direzione della malga Prisigai. Purtroppo fronzoli di nebbia mi rendono difficoltosa la discesa, visibilità piatta e neve crostosa-cartonata.
Meglio dalla malga in giù dove seguo la traccia di salita e la strada innevata e raggiungo, così, il paese. Marisa é ancora a spasso quindi mi cambio a la raggiungo a piede alla malga posta sopra il paese, dove ci godiamo la splendida mite giornata.