Dasdana, 04/02/2021
Onicer  crisarch1978
Gita  Dasdana
Partenza  Valle Serramando  (1020 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Commento Partenza sci ai piedi dall'auto prendendo un prato sulla dx alla fine della strada asfaltata nella valle di Serramando, costeggio un torrente e rimontando a sx arrivo sul sentiero 342, decido di provare questa variante mai percorsa invogliato dalla presenza di neve sul percorso; aggiro il dosso e rimonto verso la località Poffe con esposiz sw, passo un paio di malghe e da li decido di risalire il ripido crinale, ci sono tracce d'erba quindi mi da una certa fiducia, scariche in alcuni punti lungo i ripidi pendii laterali, noto una traccia di ciaspolatori che lascia il crinale tagliando il pendio a mio avviso a rischio, in breve raggiungo il Pes de Cugni, temperatura ottima e assenza di vento. Proseguo per il classico tracciato che sale dalla valle di Serramando, arrivato al Pian delle Baste uno strato sempre più spesso di ghiaccio ricopre la neve, fino a costringermi a mettere i rampant per la pala finale. Vento in cima quindi discesa inizialmente su ghiaccio, poi meglio con belle curve fino ai prati finali dove la neve diviene sfondosa purtroppo. La discesa ideale sarebbe stata dalla località Marmor verso sw, (via di salita) perchè perfettamente trasformata. Prox volta.