Monte Avert, versante Ovest, 02/02/2021
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert, versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Puntiamo all'Avert, valutando poi sul posto le condizioni. Alla baita a 1600m, alla base della pala ovest, la traccia finisce, da qui sarà da battere. Cerchiamo di fare una linea di salita la più sicura possibile, alcuni distacchi, infatti, sono, come al solito, più verso il centro della pala. Dopo il primo tratto ci teniamo così sempre piuttosto vicini al crestone sulla dx. La neve non è mai sfondosa, anzi, dai 1800m in su ci sono ancora i 15-20 cm di neve fresca della notte di sabato scorso. Nessun altra traccia oltre la nostra.
Discesa quindi su neve polverosa fino a 1700m, poi più umida ma sempre ben sciabile fino alla baita. Lungo la stradina non si può far altro che limitare i danni a spazzaneve, con la trincea dei pedoni al centro. Poi invece sui bei prati sotto la baita sciamo bene su neve cotta al punto giusto, stando al sole; all'ombra infatti è crostosa. Ultimo tratto di stradina a spazzaneve e poi neve dura fino al parcheggio. Penso che il sole abbia reso la neve più sciabile di quanto lo fosse al mattino (probabilmente un po' più crostosa); esser potuti andare di pomeriggio credo sia stato meglio, anche se naturalmente occorre prestare attenzione soprattutto intorno ai 1700-1800m, dove ci sono dei distacchi verso il centro della pala.
Partecipanti: Fedora e Ivan.