Pizzo Torrenzuolo, 31/01/2021
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo Torrenzuolo
Partenza  Tartano  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Altra gita inedita, poco conosciuta ma che si č rivelata una dell pių belle della val tartano, grazie anche alla spanna di neve fresca caduta nella notte, quindi ambiente da favola.
In salita si segue la strada dal cimitero, poi si entra nel bosco fitto innevato di fresco, uno spettacolo.
Il bosco poi si apre e seguono splendidi pendii aperti fino al bivacco gusmeroli (aperto, una chicca) all'alpe torrenzuolo.
Da li il crinale si impenna e si affila ma agevolmente si arriva alla quota di 2240m, dalla vetta mancano ancora poco meno di 200 m ma oggi le cornici e gli accumuli erano evidentissimi quindi tutti fermi qui.
Discesa diretta nel vallone a ovest su pendenze sostenute ma apparentemente sicure, neve canadese, da favola, polvere a non finire in pendii quasi vergini fino a raggiungere il limitare del bosco, da li senza percorre il sentiero di salita, traversiamo a sinistra verso la val lunga ma poi ci buttiamo a capoffitto puntando l'abitato di tartano a picco sotto di noi, sempre con una neve ottima, qui i passaggi dei giorni precedenti sotto lo strato di fresca si sentono di pių.
Con qualche numero tra i muretti e le splendide baite ci ricolleghiamo alla strada che ci riporta all'auto.
Oggi una gita stupenda che merita di essere ripetuta quando le condizioni permettono la salita in vetta e la discesa diretta dalla cima (S4).
Meteo eccellente come da previsioni, Io Grazia Giovanna Renata Elena Corrado Stefano Stefanino Bruno Massimo Federico e Mario oltre una ventina di altri scialpinisti, parecchie auto dirette in val lunga e val corta immagino li oggi ressa, ancora critiche le condizioni in alto.